Quando è indicata l’estrazione degli ottavi?
I denti del giudizio, detti anche terzi molari o ottavi, devono il nome alla loro eruzione tardiva (solitamente dopo i 20 anni), anche se non tutti li sviluppano. Non sempre è necessario procedere all’estrazione, l’indicazione ad un eventuale intervento chirurgico c’è in alcuni casi, fra questi i più frequenti:

-       in presenza di carie estese;
-       quando sono malposizionati compromettendo la salute dei denti vicini;
-       in presenza di ascessi e pericoronariti ricorrenti;
-       mancanza di spazio nell’arcata dentaria nei casi cui si deve intervenire con una terapia ortodontica (ad es. applicazione dell’apparecchio).

“Nei casi più complessi, ad esempio inclusione ossea totale, inclinazione orizzontale, la vicinanza del nervo alveolare inferiore – afferma il prof. Michele Grechi direttore della Clinica Dentale Santo Stefano – utilizziamo la tecnologia Tac Cone Beam, la tomografia computerizzata di ultimissima generazione a bassissime dose radianti che consente di analizzare in modo accurato la posizione del dente e di intervenire con elevata precisione evitando il rischio di lesioni”.

La Clinica Dentale è in grado di erogare prestazioni di alta professionalità a prezzi contenuti e con possibilità di finanziamenti comodi e agevolati.

Gli interventi che necessitano un trattamento in sala operatoria (denti del giudizio particolarmente complessi, canini inclusi, cisti etc.) vengono effettuati in convenzione con Il SSN.

Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero 0733 1930310