I bambini quando devono fare la prima visita dal dentista?

Una domanda tipica dei genitori è: "Quando i bambini devono fare la prima visita dal dentista?". Il nostro consiglio è di farla a partire dai 3 anni, quando il bambino ha tutti i denti decidui, per prevenire eventuali problemi, come la carie dentale, instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo paziente ed istruire i genitori a mantenere una corretta salute orale.

Successivamente dai 6-8 anni, le visite verteranno sulla prevenzione (sedute di igiene orale, istruzione e motivazione, sigillatura dei solchi e fluoroprofilassi) e sull'intercettazione precoce di malocclusioni scheletriche e dentali. Sappiamo bene quanto possa essere stressante, per un bambino, una visita odontoiatrica. Per questo crediamo fermamente nell'importanza della pedodonzia: anche le esigenze dei bambini, infatti, vanno ascoltate e capite.

Nelle nostre Cliniche Dentali, i piccoli pazienti saranno seguiti nella loro crescita, seguendo i moderni protocolli operativi di prevenzione e cura, da Dottori specializzati. La prima visita è gratuita.

Consigliamo di programmare la prima visita quando non vi è urgenza o dolore, così che possa essere un'occasione per prendere confidenza con l'ambiente dello studio dentistico senza creare possibili traumi per interventi in situazioni problematiche.

Le Cliniche Dentali del Gruppo KOS: Villalba di Macerata e Santo Stefano di Porto Potenza Picena sono centri specialistici dotati delle più avanzate diagnostiche e di tutte le competenze specialistiche in ambito odontoiatrico, con professionisti specialisti anche dell'area della prevenzione in età infantile (Pedodonzia ed Ortodonzia) e con possibilità di trattare anche bambini non collaboranti in presenza dell'anestesista.

Numero Unico 0733 1930310